Come scrivere un bestseller – Stefania Marotta

Autore: Stefania Marotta
Titolo: Come scrivere un bestseller
Casa editrice: How2 edizioni
Pagine: 234
Genere: Manuale
Formato: Brossura (disponibile anche in e-book)
ISBN: 8893053748

QUALI SONO LE DINAMICHE CHE PORTANO AL SUCCESSO DI UN LIBRO, RENDENDOLO UN BESTSELLER E UN CASO EDITORIALE?

Se sei un aspirante scrittore o comunque uno scrittore in cerca di successo, questo è il manuale che fa per te!

In questo saggio, infatti, ho voluto comprendere e spiegarti, in modo semplice e diretto, i motivi del successo di determinati generi e stili di scrittura, il fenomeno delle mode letterarie, il perché i lettori scelgano determinati libri a discapito di altri, quali differenze intercorrono tra i bestseller e le relative trasposizioni cinematografiche.

Innanzitutto, vorrei partire da una domanda in particolare, ossia “la domanda” che ogni editore e ogni scrittore si pone: “COME NASCE UN BESTSELLER?

A tal proposito vari metodi sono stati presi in considerazione: dal semplice passaparola dei lettori, alle nuove tecniche di marketing editoriale, fino alle apparizioni degli scrittori nei film trasposti dai loro romanzi, ecc.

Il fenomeno dei bestseller è affascinante e complesso e tutte queste tecniche servono per poter incrementare, agevolare e raggiungere il tanto agognato successo. Di ciò parleremo nella prima parte del libro.

La seconda parte dell’opera è dedicata al fenomeno dell’immersività, che rappresenta un’esperienza comune a ogni lettore, provata sicuramente anche da voi; un’esperienza rappresentata dall’immergersi in quella storia raccontata nelle pagine del libro che si sta leggendo. Un fenomeno che permette al lettore di potersi immedesimare con il punto di vista dello scrittore, o meglio, del protagonista.

Nello studio del fenomeno dell’immersività, non può mancare il riferimento alle saghe letterarie, più precisamente la tendenza dei lettori nell’affezionarsi, e nel voler continuare a leggere una determinata saga letteraria, pur di entrare nuovamente in quel mondo di fantasia diventato ormai familiare. Un sentimento di familiarità, quindi, che permette al lettore, a ogni nuova uscita della saga, di incontrare nuovamente dei vecchi amici e vivere assieme nuove avventure.

Successivamente alle tematiche dei bestseller e dell’immersività, ho voluto prendere in considerazione un ulteriore fenomeno che da sempre affascina e crea continue dispute: l’adattamento cinematografico; partendo da un’iniziale analisi del rapporto tra il cinema e la letteratura, un rapporto non sempre idilliaco e spesso criticato, per poi studiarne in modo più dettagliato le varie procedure mediante il procedimento, definito da Bolter e Grusin, di “rimediazione”.

Infine, giungeremo all’analisi strutturale della sceneggiatura, fino ad arrivare al fenomeno mondiale di Twilight. Un fenomeno che si è distinto, nel bene e nel male, per il suo successo sia in ambito editoriale che cinematografico.

Vuoi ordinare il libro? Ecco il link: https://www.amazon.it/COME-SCRIVERE-BESTSELLER-Libro-Cinema/dp/8893053748/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=stefania+marotta&qid=1602582444&s=books&sr=1-1

Stefania Marotta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...