Segnalazione – Lo straniero e altri racconti – Clelia Di Stefano

By lacortigianadinchiostro
Dicembre 16, 2021

Cari amici librosi,
oggi vi segnalo la raccolta di racconti di Clelia Di Stefano, Lo straniero e altri racconti, edito da Kimerik edizioni.

Una raccolta che parla di donne e di uomini, di violenza, di solitudine e di stanchezza, quando il troppo lavoro logora o quando l’amore diventa un pericolo, un rischio mortale. La Di Stefano sottolinea la pericolosità che ogni donna affronta nel solo passeggiare da sola, o nel viaggiare da sola, dei semplici gesti così normali che tuttavia possono essere vissuti come un potenziale pericolo.

Ma soprattutto quelle raccontate, sono storie di rinascita e rivincita sulla vita.

Dodici diverse storie, con dodici differenti protagonisti, che raccontano i loro problemi, dalla violenza alla scoperta di un tradimento, fino al ritrovare la propria vita e indipendenza. Protagonisti che raccontano le proprie speranze e desideri, il voler cercare un futuro migliore e per poterlo raggiungere è necessario mettersi in gioco in ogni modo. Forse è proprio questo il filo rosso che lega tutti i dodici racconti: la ricerca della felicità. Una ricerca che però non sempre porta al finale sperato.

Sotto il sole impietoso del mezzogiorno la campagna si stendeva, arsa e brulla, sino al limite estremo del mare, striscia lontana d’azzurro fiancheggiata da pochi alberi di ulivo dai tronchi nodosi e contorti.

Un giovane uomo, seduto per terra all’ombra di un albero con pochi rami quasi privi di foglie, guardava il paesaggio che ormai gli era divenuto familiare e ancora una volta si sentiva come rassicurato perché quell’immagine somigliava tanto alla visione, che egli conservava nel cuore e nella mente, della sua terra d’origine.

Prese da un sacchetto di plastica, che si era portato dietro per tutta la mattina, un pezzo di pane e uno di formaggio e mangiò avidamente, bevendo da una bottiglia un po’ d’acqua, tiepida e insipida, che gli fece rimpiangere quella fresca delle rare fontanelle del suo Paese.

Quando ebbe finito di mangiare tornò al lavoro, riflettendo sul fatto che avrebbe preferito fare quello che faceva prima di venire in questa terra sconosciuta e che ormai gli accadeva solo di tanto in tanto.

Clelia Di Stefano è nata e vive a Palermo, dove si è dedicata per molti anni all’insegnamento delle Lettere Classiche nella scuola pubblica, svolgendo contemporaneamente un’intensa attività di ricerca riguardo la Storia, la Storia dell’Arte e delle Arti minori. Un aspetto peculiare della sua attività è, però, la narrativa: ha scritto e continua a scrivere romanzi e racconti. Tra le sue opere ricordiamo: Un fatto per certi aspetti nuovo ed inconsueto (romanzo), Una proposta di matrimonio (romanzo), Una rosa d’oro (romanzo), Cielo sereno e poche nuvole (Racconti).

L’autrice scrive inoltre sul web, dove ha un sito culturale (http://www.unarosadoro.com) e tiene spesso conversazioni e conferenze che spaziano da commenti e critiche sul mondo contemporaneo e su quello storico del passato alla creatività umana e alle tracce che essa ha lasciato nel mondo.

  • AUTORE: Clelia Di Stefano
  • TITOLO: Lo straniero e altri racconti
  • GENERE: Raccolta di racconti
  • PAGINE: 174
  • FORMATO: Rilegato (disponibile anche in formato ebook)
  • ISBN:  978-88-5516-935-6

Stefania Marotta

Altri articoli

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *