La Cortigiana d’Inchiostro è un nome forse non immediato, probabilmente un po’ ambiguo. In realtà è la scelta di una metafora. Il Treccani definisce il termine “cortigiana” come a indicare le donne dai costumi liberi, ma non prive di cultura e raffinatezza. Con la mia personale metafora, mediante il termine cortigiana, voglio indicare la storia presente all’interno di ogni libro. Ogni storia si differenzia l’una dall’altra ma ognuna, nel bene o nel male, ha la straordinaria capacità di affascinare e avvolgere all’interno di essa. Con le sue grazie riesce a sedurre e ad affascinare chi si è lasciato trasportare in un mondo parallelo: il mondo d’inchiostro.
Un termine che per me vuole ricondurre a una realtà quasi ultraterrena priva di preoccupazioni e pensieri, nella quale solo la cortigiana può condurre e sedurre con deliziosa dolcezza.
Il mio blog non seguirà un filo rosso dotato di senso logico e riconducibile a un genere specifico di libri analizzati e commentati. Tutto ciò che verrà preso in considerazione e commentato sarà guidato dalla cortigiana presente in ogni libro, dalla sua capacità di sedurmi e di trasportarmi in quel celeberrimo universo che rincorro in ogni libro e nella sua personale storia.
Ma chi c’è dietro La Cortigiana d’Inchiostro?
Mi chiamo Stefania Marotta, classe 1989, sono nata a Cagliari, ma attualmente vivo in provincia di Caserta.
Laureata alla triennale in “Scienze della Comunicazione” a Cagliari, ho voluto continuare gli studi attraverso la laurea specialistica in “Editoria, Pubblicità e Creatività d’Impresa”, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Ho conseguito, successivamente, un master in “Editoria e Comunicazione” a Roma, ho svolto un tirocinio presso la nottetempo a Milano, e frequentato numerosi corsi di editing e correzione di bozze presso l’agenzia letteraria Herzog e la scuola Baskerville.
Ho collaborato con clienti privati, un’agenzia letteraria, e numerose case editrici come editor, talent scout, correttrice di bozze.
A ottobre del 2020 ho pubblicato un manuale di scrittura Come scrivere un bestseller: dal libro al cinema, edito dalla How2edizioni.
Per passione e lavoro, curo il blog “La Cortigiana d’Inchiostro”, dove mi occupo di vari servizi editoriali, quali editing, correzione di bozze, segnalazioni di libri in uscita e recensioni.
Sono nata da una famiglia di accaniti lettori, il mio futuro era già scritto nero su bianco.
Amo tutto ciò che possa raccontare una storia, dai libri al cinema fino ai videogiochi.
Amo la fantasia.
Il mio lavoro? Suggerire dinamiche, parlare, confrontarmi, scambiare opinioni e idee, aiutare ogni singolo autore nello sviluppo del suo romanzo.