- Autore: Alexander Galbur
- Titolo: Immobile & immortale
- Casa editrice: Another Coffee Stories
- Pagine: 447
- Genere: Poesia
Cari amici librosi,
questo mese è dedicato alla recensione della raccolta poetica di Alexander Galbur: Immobile & immortale edito da Another Coffee Stories.
Una raccolta che rappresenta un viaggio nell’infanzia dell’autore. Una sorta di sfogo liberatorio dalle sofferenze portate per troppo tempo sulle spalle, ora riversate su delle pagine bianche.
Un viaggio agrodolce, in un fiume di emozioni contrastanti che immergono il lettore in un’atmosfera ovattata. Dall’amore fatto di attimi, di un incontro fortuito, alla sofferenza di un bambino, al caos, all’incertezza.
Alexander ripercorre accadimenti della vita di tutti i giorni, al come la stessa vita, delle volte, sia più malinconica perfino della morte. In un inno di amore verso la poesia, intesa come donna, intesa come àncora di salvezza.
Lo stile di Alexander Galbur si caratterizza per essere fluente. Le poesie si leggono con semplicità, una sveltezza a volte agevolata dall’uso della rima baciata, che ne velocizza il ritmo. Altre volte, invece, i versi si caratterizzano per essere irregolari, con strofe discontinue, rallentando l’approccio.
Con il titolo, l’autore sembra comunicare una condizione del suo animo e della poesia stessa: immobile, in attesa, nella speranza di ricevere una risposta, un’ispirazione. Immortale, nel suo tracciare i versi su carta, versi che rimarranno lì per sempre a testimonianza della sua vita. Una vita che necessita di poesia.
Che dire della Cortigiana d’Inchiostro? La raccolta poetica di Alexander Galbur, pur presentando alcune disattenzioni a livello di refusi, accoglie il lettore in una realtà parallela, a volte difficile, severa, brutale, altre volte dolce e delicata.
Buonasera, leggo sempre con grande interesse i suoi articoli, molto utili per orientarmi nel vastissimo mondo dell’editoria. Scrivere è la mia passione, ma questa è cresciuta per merito anche di un’altra passione, la lettura. Non so quanti libri io abbia letto nel corso della mia vita, ma non esagero se affermo che sono centinaia.Diverso tempo fa, forse sono trascorsi un paio di anni, lei scrisse una recensione del mio romanzo “Nel buio del passato”. Poiché pochi giorni fa è uscito il mio quarto romanzo – edito sempre dalla Kimerik- che si intitola “Come il volo di una cicogna”, le scrivo per dirle che mqi piacerebbe avere una sua recensione anche di questo. Se fosse possibile, sarebbe magnifico. Mi può far sapere, per favore? La ringrazio, attendo una sua gentile risposta e le invio cordiali saluti. Alessandra Angelo-Comneno Inviato dal mio Galaxy
Gentile Alessandra, certo che mi ricordo. Mi può scrivere alla mia mail? Lacortigianadinchiostro@gmail.com
Un caro saluto