- Autore: Lisa Di Giovanni
- Titolo: La ferocia con il pizzo
- Casa editrice: Jolly Roger
- Pagine: 101
- Genere: Poesia
- ISBN: 88-31938-72-X –
Cari amici librosi,
oggi vi segnalo la raccolta poetica La ferocia con il pizzo di Lisa Di Giovanni, edito da Edizioni Jolly Roger.
Una silloge che racchiude nei suoi versi parole d’amore, di passione, di tenerezza, ma anche di malinconia nell’abbracciare il silenzio della notte con il suo buio, l’unico a dare la giusta importanza alla poesia, alle emozioni. Una raccolta dove l’autrice mette a nudo il suo animo, in una costante dichiarazione di se stessa in un’incessante associazione tra poesie e sensi. Attraverso l’uso di metafore e similitudini, la Di Giovanni crea immagini, riuscendo a scavare nella natura umana, nella solitudine e nel desiderio, nella fragilità e nella bellezza. Un componimento che apre una finestra sul proprio io, mettendosi a nudo, ponendosi delle domande.
Una raccolta che tocca tematiche differenti con delicatezza e attenzione. Un filo rosso le collega una all’altra: l’amore tra i due opposti, due realtà vicine e lontane, in una continua dicotomia che si sfiora, proprio come il sole e la luna.
La struttura a strofa libera è interessante perché non ha un ritmo definito e ogni poesia è accompagnata da un’immagine, un disegno, una sorta di guida verso il contenuto di ogni componimento.
L’uso degli enjambement è utile per rallentare il ritmo, quasi come un sussurro. Scelta stilistica per marcare un concetto, per focalizzare l’attenzione su quel determinato concetto, come nella poesia Onde morte, dove ogni parola ha un peso, una sua importanza nella riflessione del come reagire quando la sofferenza può sommergere l’anima.
Lo stile dell’autrice, semplice e scorrevole, mai pesante, passa dalla luce e dal fuoco dell’amore, fino a raggiungere un tratto più ombroso e oscuro, ma sempre con il pensiero rivolto alla speranza. Anche nel buio più profondo, nei suoi versi si può sempre trovare la voglia di reagire e una ventata di forza d’animo e freschezza.
Un inno alla voglia di reagire è la poesia La buona stella.
La buona stella
Come la spieghi la notte?
Attraverso la Luna e le stelle
e se oltre il loro brillare
vedi altro, allora sei proprio
sulla buona strada.
Che dire della Cortigiana d’Inchiostro? La ferocia con il pizzo è una lettura consigliata per chi sta attraversando un periodo non facile, perché in questi versi si possono trovare e riconoscere le emozioni che investono ognuno di noi. Una raccolta che può essere letta come uno scrigno di piccole perle per la propria anima e per stare meglio.
Lisa Di Giovanni è nata a Teramo e vive a Roma da oltre vent’anni. Laureata in psicologia, lavora per una società di telecomunicazioni come business manager. È il portavoce di ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale), dove si occupa di pubbliche relazioni e progetti di inclusione sociale, nonché il tesoriere di CardioRes. È giornalista pubblicista e collabora con quotidiano Paese Roma, il Quotidiano sociale, Mob Magazine e Blasting News giornale partecipativo, ed è inoltre il direttore del semestrale cartaceo La finestra sul Gran Sasso, un magazine che parla di tradizioni, arte, cultura, poesia e attualità. È scrittrice e poetessa, il suo ultimo libro di poesia è stato pubblicato in inglese e italiano, intitolato Daylight contenente poesie, racconti e riflessioni. Ha pubblicato, in collaborazione con Marco Sciame, la serie di fumetti Human’s end e, insieme a Nicola Magnolia, un saggio sul grande Go Nagai. A gennaio 2021 ha pubblicato un libro di narrativa autobiografica in collaborazione con Salvatore Cafiero, edito da L’Erudita Edizioni di Giulio Perrone, intitolato Phoenix-Il potere immenso della musica. È responsabile unico dell’ufficio stampa P.R. & Editoria, agenzia di comunicazione e consulenza strategica per scrittori, case editrici e agenzie che opera a livello nazionale e ha sede a Roma; è anche l’ideatrice del Concorso Letterario Nazionale FavolosaMente. Collabora, inoltre, con diverse reti televisive che si occupano di diffondere libri. Da giugno 2021 fa parte di un “Team di professioniste e imprenditrici” di eccellenze italiane, gruppo coadiuvato dalla Confederazione AEPI (Associazioni Europee di professionisti e Imprese), ed è cofondatrice del marchio Sinapsi 180 insieme alla prof.ssa Maura Ianni.
0 commenti