Segnalazione – Al tuo fianco. In viaggio con mio figlio – Luigi Aloisio

By lacortigianadinchiostro
Febbraio 16, 2022

Cari amici librosi,
oggi vi segnalo l’uscita del romanzo Al tuo fianco – in viaggio con mio figlio di Luigi Aloisio edito dalla casa editrice Kimerik.

Un romanzo sulla ricerca di se stessi, un viaggio padre-figlio, necessario per conoscersi meglio, per capire reciprocamente i diversi punti di vista e farli propri. Un viaggio, un cammino, determinato dalla necessità di un padre di comunicare al figlio il suo vissuto, il creare un’esperienza condivisa.

Una storia ambientata nel periodo Covid, dove anche un piccolo barlume di libertà era bramato. In questa storia, l’autore cerca di cogliere le innumerevoli sfaccettature dei rapporti umani, raccontando di sé e della sua famiglia. Indagando sull’interiorità, i pensieri, i timori e le speranze. In un percorso più metafisico che reale.

L’estate è ormai alle porte. Luigi sente la necessità di intraprendere con il figlio un cammino, un momento solo ed esclusivamente con suo figlio, in cui può parlargli senza le incessanti problematiche della vita quotidiana. Zaino in spalla, tanto fiato e voglia di stare assieme alla riscoperta dei ricordi di famiglia, della bisnonna, fino ai problemi sociali che avvolgono la nostra epoca.

In una sorta di parallelismo tra i discorsi affrontati e il percorso stesso, fatto di salite e discese, padre e figlio intraprendono un percorso di reciprocità.

È primavera inoltrata. Siamo quasi alle porte dell’estate. In piena notte partiamo con uno zaino ciascuno, contenente lo stretto indispensabile per non farci mancare la giusta energia nel cammino.

Non è consueta la nostra avventura, è un momento nuovo di confronto e di dialogo da molto tempo cercato, mai trovato nello scorrere incessante dei momenti di vita dedicati agli altri e non a noi stessi. Forse il passare degli anni e l’avvicinarsi di un’età in cui venne meno mio padre rappresentano nel mio intimo un pericolo per mio figlio e uno stimolo per me a un confronto tra noi. Cresce in me la paura che anche io possa fare mancare a lui la mia presenza. Tutto ciò mi fa desiderare fortemente un viaggio insieme. È un desiderio profondo nel mio cuore al fine di tramandare una serie di pensieri, un patrimonio di esperienze, quasi linee guida per il cammino che anche lui potrebbe affrontare senza di me. In fondo, perché no, io ero rimasto solo in giovane età. Questo pensiero mi ha sempre tormentato.

Luigi Aloisio è avvocato cassazionista, associato della Camera Forense Ambientale – Roma, gestore della crisi da sovraindebitamento iscritto presso Ministero della Giustizia. Relatore in numerosi convegni, ha insegnato Diritto civile e ambientale. È autore di saggi su paesaggio, energia, ambiente, nuove proprietà e di articoli su riviste giuridiche specializzate. Membro di commissioni di gara per l’aggiudicazione di bandi pubblici, è da molti anni attivo come amministratore pubblico (Sindaco e Presidente dell’Unione di Comuni).

Ha presieduto club UNESCO ed è socio della Nuova Scuola Pitagorica di Crotone.

AUTORE: Luigi Aloisio
TITOLO: Al tuo fianco – in viaggio con mio figlio
GENERE: Narrativa
PAGINE: 186
Formato: Rilegato
ISBN: 978-88-5516-953-0

Stefania Marotta

Altri articoli

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *