Segnalazione – Whatslove 😉 – Francesca Patton, Mattia Coser

By lacortigianadinchiostro
Agosto 12, 2022

Cari amici librosi,
oggi vi segnalo l’uscita di Whatslove, di Francesca Patton e Mattia Coser, edito da Fides edizioni.

Whatslove è un romanzo diverso, dalla struttura particolare, il primo libro caratterizzato da messaggi WhatsApp, ma non per questo meno avvincente, anzi. Le tematiche affrontate vanno dall’amore all’amicizia fino a toccare dinamiche sociali fondamentali, dalla depressione fino alla perdita di una persona cara.

Ma il tutto viene affrontato in modo equilibrato, senza eccedere, ma sempre con delicatezza e tatto. Un romanzo adatto a un pubblico di ogni età.

Laura frequenta il liceo scientifico di Trento, è una ragazza come tante, ma un grave peso attanaglia il suo cuore, portandola a rinchiudersi dentro casa a guardare film horror, nella speranza di sprofondare del tutto nel nulla. Sarà grazie a un forum dedicato al cinema che conoscerà un ragazzo che lentamente la farà tornare alla vita: si impegna a scuola e riprende a uscire, ma quella che poteva essere una bella storia d’amore, ben presto la trascinerà a scoprire altri lati, a volte ruvidi e scomodi, della realtà ma anche di se stessa.

Ciao a te che mi leggi, mi chiamo Laura e sono una ragazza semplice, con qualche pregio, sono sensibile e perspicace, e qualche difetto, sono permalosa, scontrosa e se mi fanno arrabbiare rischio di non rivolgere più una parola a chiunque per mesi! Questo, in verità, pensandoci bene, accade anche per altri motivi. Voglio dire, non solo per rabbia; ma anche a causa di quel maledetto 28 aprile del 2018.

A ogni modo, vivo a Trento e frequento il mitico Liceo Scientifico Da Vinci. Desidero dirti che posso immaginare cosa stia passando per la tua mente. Un libro con le chat di WhatsApp private? Questa è matta! Beh, forse lo sono un po’, ma hai mai creduto così tanto in un sogno da vederlo apparire ogni qualvolta chiudi gli occhi? Hai mai provato quella straordinaria sensazione di gioia e benessere che ti fa sentire un leggero formicolio nella pancia? A me è successo, e ogni volta che scorro le chat della mia vita, anche grazie all’aiuto dei miei professori, ecco che la sento risalire dai polpastrelli alle ciglia, e rido, di gioia vera.

Francesca Patton, giornalista e docente di lettere, è autrice di Dalla nausea all’indifferenza (Ancora Editore), Il magico mondo di Nyu (Europa Edizioni), Liberi di essere liberi, storia di una ex fumatrice (Mandragora Editore), Lanterna di Luce (Stillarte Edizioni), La tigre e l’aquila, quando la rivoluzione ebbe inizio (Luoghinteriori Editore); diversi suoi saggi, racconti e poesie sono pubblicati in riviste letterarie dedicate.

Mattia Coser è laureato in Filosofia e Linguaggi della Modernità presso l’Università di Trento. Attualmente sta ultimando un dottorato di ricerca in Filosofia della religione presso l’Università di Vienna. È insegnante, traduttore di testi filosofici e teologici, autore di una monografia e di svariati articoli di argomento filosofico e religioso.

AUTORE: Francesca Patton e Mattia Coser
TITOLO: Whatslove
GENERE: narrativa
PAGINE: 142
FORMATO: brossura
ISBN: 979-12-80063-44-1

Stefania Marotta

Altri articoli

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *